Corsi  »  

Corso di accompagnamento alla nascita

Diventare genitori è un'esperienza unica. Per questo motivo l'accompagnamento alla nascita non deve fermarsi solo al ruolo della mamma, ma deve estendersi anche a quello del papà e alle domande della coppia.
Il corso pre-parto organizzato da Policentro Pediatrico si propone come un momento per i genitori per approfondire i propri dubbi e tutte le tematiche relative al nuovo equilibrio.


Programma in estrema sintesi:

Primo incontro: Presentazione del corso con Ginecologo ed Ostetrica di riferimento. Riflessioni sul tempo della gravidanza, le sue evoluzioni, le sue aspettative.

Secondo incontro: Il bambino nelle acque. Anatomia e conoscenza degli organi: utero, placenta, membrane e cordone.

Terzo incontro: Dolore e prodomi. Cos'è e perché esiste il dolore, cosa sono i prodomi e la loro utilità e capacità diagnostica.

Quarto incontro: Il travaglio. Tempi, diagnosi e attese.

Quinto incontro: La nascita e l'incontro. Periodo espulsivo e skin to skin.

Sesto incontro: Spiegazione della figura del ginecologo e delle procedure mediche durante il parto: induzione, VO, VBAC, rivolgimento e taglio cesareo.

Settimo incontro: L'allattamento.

Ottavo incontro: ll neonato. Le profilassi e le prime cure.

Nono incontro: ll puerperio. La ruota a spicchi per la gestione del tempo nel post partum e le aspettative.

Gli incontri saranno accompagnati anche a dei momenti di lavoro corporeo, per favorire l'ascolto di tutte le strutture, leggere i segnali che il corpo manda ed entrare in relazione con il bambino.
Per le date di inizio dei corsi potete consultare la sezione Calendario all'interno del sito.